Membro dell’A.M.S.A., Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura, il Dott. Di Rosa lavora dal 2012 come specialista agopuntore.
Che cosa è l’Agopuntura
L’Agopuntura è una terapia, i cui principi e i cui metodi, risalgano alla Medicina Cinese Classica Antica. Il riconoscimento da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha risolto per sempre, le perplessità del mondo medico moderno.
Oggi in Italia viene insegnata nelle Università e praticata anche in strutture pubbliche ospedaliere.
Questa tecnica terapeutica si prefigge di sostenere l’Equilibrio Energetico della persona, di promuovere il movimento, dell’energia vitale (Qi) e quindi il benessere dell’individuo.
La malattia, è considerata una condizione, in cui questa Energia viaggia all’interno dell’individuo in maniera non corretta, o stagnante.
Pungere il paziente con sottili aghi, in punti ben precisi, ha lo scopo di restituire al paziente uno stato di benessere sia Fisico che Psichico.
L’agopuntura infatti, non divide mai la mente dal corpo, e non si concentra sulla malattia denunciata, ma sul malato, sul paziente e sulle sue problematiche.
La Medicina Cinese, non si focalizza, sui sintomi denunciati: mal di testa, lombalgia, ansia ecc…, segnali che il soggetto riferisce quando ha perso il suo equilibrio, ma sulla Risoluzione dei blocchi Energetici, che consentono di riportare l’individuo nella sua situazione di equilibrio naturale e quindi di fargli riacquistare uno stato di effettiva salute.
Gli aghi utilizzati sono diversi da quelli, per le comuni iniezioni, non sono cavi e sono sottili come capelli, non si iniettano farmaci, e sono sterilizzati.
Vengono inseriti superficialmente, e il dolore è generalmente molto lieve e momentaneo.
Di seguito un piccolo elenco, necessariamente incompleto, delle malattie più comunemente affrontate con l’Agopuntura:
– Disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico;
– Disturbi neurologici;
– Disturbi dell’apparato cardio-circolatorio;
– Disturbi dell’apparato respiratorio;
– Disturbi dell’apparato digerente;
– Disturbi dell’apparato uro genitale;
– Disturbi ginecologici.
Come si svolge una seduta di Agopuntura
Dopo un colloquio con l’agopuntore, durante la seduta resterete sdraiati sul lettino per 30 minuti circa in completo rilassamento.
Dopo l’inserimento degli aghi, nei punti del corpo ritenuti giusti dall’agopuntore, sentirete una leggera sensazione di formicolio.
Gli aghi in genere non provocano dolore: sono sottilissimi e vengono inseriti per pochi millimetri.
Ogni singolo ago è contenuto in una confezione sterile ed è quindi monouso.